UNA SCUOLA DEL FARE

La nostra scuola, da alcuni anni,  ha intrapreso un cammino con le scuole comunali di Reggio Emilia affiancandosi a figure come pedagogisti e atelieristi. Al centro del progetto di scuola ci sono bambini e bambine che con le loro idee favoriscono la nascita “di percorsi progettuali” stimolanti e ricchi di creatività e originalità. Progettualità non decisa a priori dagli adulti ma nata da dialoghi, confronti, sperimentazioni di materiali, scambi di saperi che da individuali diventano collettivi. Il ruolo dell’adulto è quello di mediatore, è colui che ha il compito di mettere in circolo queste idee, tenere le fila, rilanciare al gruppo, avendo ben presente quali sono i traguardi di sviluppo contenuti nei diversi campi di esperienza enunciati nelle Indicazioni Nazionali.

Ci piace pensare la nostra scuola come un “laboratorio del fare” dove il bambino è protagonista delle proprie esperienze insieme ad altri bambini e adulti.

GALLERY

IL GIARDINO DEI NOSTRI SOGNI